Home Attualità Albanella, didattica a distanza: il decalogo

Albanella, didattica a distanza: il decalogo

Antonella Maraio

Un decalogo per star bene a scuola anche da casa. A lanciarlo la consigliera delegata all’Istruzione del Comune di Albanella, Antonella Maraio.
Dieci indicazioni utili a famiglie e studenti per muoversi correttamente in una situazione inedita e per approcciare in maniera corretta con la didattica a distanza.

Questo nel dettaglio il decalogo:

1.Puntualità: presentatevi alle lezioni on line 5 minuti in anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento.

2.Responsabilità: è responsabilità di ogni alunno partecipare alla lezione in modo consapevole.

3.Rispetto della privacy di tutti: non registrate video e non fate foto delle lezioni on line e, soprattutto, non divulgatele in rete.

4.Serietà: durante le lezioni è bene mantenere un atteggiamento adeguato al contesto scolastico, anche se siete a casa, siete comunque a scuola.

5.Postazione: scegliete un angolo comodo della vostra stanza o della vostra casa e rimanete seduti in modo composto, mantenendo una adeguata distanza dallo schermo.

6.Partecipazione: la partecipazione alle lezioni ha delle regole che vanno rispettate, il docente vi darà indicazioni precise sull’uso del microfono, della video- camera e della chat.

7.Illuminazione: evitate abbagliamenti diretti e/ o riflessi di ombre che ostacolino il compito visivo mentre siete a lezione on line.

8.Areazione: ricordatevi di arieggiare la stanza tra una lezione e l’altra.

9.Movimento: tra una lezione e l’altra, non rimanete seduti davanti al pc, ma fate una passeggiata in casa e distraetevi.

10. Fiducia: fidatevi dei vostri insegnanti, seguite i loro consigli e svolgete i compiti.