Home Attualità Battipaglia, ambiente: ok della giunta al “Fattore di Pressione”

Battipaglia, ambiente: ok della giunta al “Fattore di Pressione”

Rifiuti

Su proposta dell’assessore Davide Bruno la giunta ha approvato il “Fattore di Pressione” per la localizzazione di impianti di trattamento dei rifiuti, sia urbani che speciali, pericolosi e non, sia nell’agglomerato A.S.I. che nella zona omogenea D2 “Spineta” di Battipaglia.

Tale criterio localizzativo sarà utilizzato per futuri insediamenti e/o ampliamenti di impianti, sia pubblici che privati, per il trattamento dei rifiuti.

L’adozione del fattore di pressione stabilisce che sia possibile l’insediamento e/o l’ampliamento di impianti per lo stoccaggio, il recupero e/o lo smaltimento di rifiuti, solo nel caso in cui l’Autorità competente attesti preventivamente che non sia superato il rapporto dato dal volume di rifiuti autorizzati fino al presente atto sulla superficie del territorio comunale.

“E’ un provvedimento atteso da anni per mettere al riparo la città. Per la prima volta facciamo riferimento al piano di risanamento della qualità dell’aria, alle norme sulla riduzione delle emissioni e alle norme sulle sostanze pericolose con il rilancio produttivo . Abbiamo introdotto un criterio di pressione della quantità di rifiuti e l’individuazione di particolari categorie di imprese, quelle a rischio di incidente rilevante e quelle ad alto impatto ambientale. Stiamo attivando un percorso amministrativo in modo da evitare la concentrazione di questi impianti in un territorio, che già ha pagato un costo ambientale elevato” dichiara l’assessore Davide Bruno.

“Andremo in Consiglio Comunale, notificheremo l’atto alla Regione Campania, la Provincia di Salerno, al Consorzio Asi e all’Ente d’ambito per il ciclo integrato dei rifiuti e confidiamo nel fatto che siano velocemente recepiti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. E’ un atto fortemente voluto verso la difesa del territorio e la tutela dell’ambiente” dichiara la sindaca Cecilia Francese.