Home Attualità Battipaglia, qualità dell’aria: dati poco confortanti

Battipaglia, qualità dell’aria: dati poco confortanti

Numeri poco confortanti. È quanto emerge dalla pubblicazione dei dati rilevati dalle centraline installate con il progetto “Safe breath Battipaglia” promosso dal Rotary Club di Battipaglia. Anche per il mese di febbraio, infatti, sono stati sforati i limiti di legge delle concentrazioni di polveri sottili PM 2.5 per 11 giorni.

Mentre le concentrazioni di polveri sottili PM 10 sono state rilevate oltre i limiti di legge per 5 giorni. Per quel che concerne i Pm10 si è registrato un peggioramento nella seconda metà del mese.

IL PROGETTO “SAFE BREATH”

L’idea progettuale nasce soprattutto dall’evidente momento di apprensione che sta vivendo la popolazione del territorio di Battipaglia, in merito all’inquinamento ambientale e di qualità dell’aria. Un territorio, vocato ad attività legate all’agricoltura (primo polo europeo per la produzione in serra da erbe da taglio) e alla zootecnia (per la famosa mozzarella di Bufala)che  si è trovato negli ultimi anni a dover affrontare problematiche ambientali.

Battipaglia ospita ben 25 siti industriali che stoccano e lavorano milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, oltre alle industrie già esistenti che costituiscono il “Polo della Plastica” nell’ Area Industriale. Tutto questo ha danneggiato l’agricoltura e ha negativamente influenzato la vivibilità.

A fronte di tutto questo, il Rotary Club Battipaglia, ha elaborato quella che al parere di molti è sembrata un’ottima soluzione per poter affrontare una situazione diventata critica. In collaborazione con una Equipe di ricercatori universitari della Facoltà di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno (rappresentati della Società Sense Square S.r.l – che di fatto appare come uno spin-off Universitario) e grazie soprattutto alla loro inventiva, è stato lanciato il 1 Luglio di quest’anno il progetto denominato “Safe Breath Battipaglia” (Respiro salubre Battipaglia). Ovvero l’istallazione di una rete di monitoraggio della qualità dell’aria ad elevata risoluzione spaziale e temporale attraverso l’utilizzo di una tecnologia brevettata. Tutto questo grazie all’inventiva di Sens Square Srl, una start-up innovativa che intende fornire servizi e prodotti nel campo del monitoraggio ambientale attraverso tecnologie Smart.

La rete di monitoraggio è costituita da stazioni di monitoraggio capaci di individuare le concentrazioni di polvere sottili PM10 e di PM2.5, ozono, CO, NO, VOC (Composti organici volatili) temperatura, umidità, pressione atmosferica direzione e intensità del vento. Ovvero una vastissima gamma di sostanze inquinanti, oltre ai classici parametri metereologici.