Battipaglia, presentato il progetto “Mare da A…Mare”
11 Giugno 2019
Pontecagnano, furti al cimitero: arrivano le guardie armate
11 Giugno 2019

Battipaglia, nasce lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia

Nasce lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia.

Lo strumento, nelle intenzioni dell’amministrazione, è stato ideato per arrivare ad un Comune a “Burocrazia Zero”. Lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia, infatti, consentirà di presentare e gestire telematicamente tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell’Edilizia). Sarà attivato attraverso lo stesso sito attualmente adottato per lo Sportello Unico Attività Produttive (impresainungiorno.gov.it).

Il SuDe sarà l’unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceverà e gestirà, infatti, tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti a segnalazioni di inizio attività, comunicazioni di inizio lavori, permessi di costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Dopo un periodo di prova iniziale, infatti, lo sportello telematico entrerà ufficialmente in vigore a partire dalla settimana prossima, mentre dal 1° agosto scatterà l’obbligatorietà telematica di presentazione di tutte le pratiche edilizie.

“Basta carta, file e burocrazia: lo sportello telematico è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa” dichiara l’assessore Davide Bruno.

Comments are closed.