Home Attualità Coronavirus e calo prezzi RC auto, Campania la più cara d’Italia

Coronavirus e calo prezzi RC auto, Campania la più cara d’Italia

Le tariffe delle polizze auto hanno subito una drastica diminuzione a causa del lockdown, ad eccezione della Campania che si attesta ancora come la Regione più cara d’Italia.

Se il trend si presenta in netto calo un po’ in tutte le Regioni del Paese, con un costo medio di 498,45 Euro a marzo 2020 e una riduzione generale dell’8,05% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la Campania va contromano lasciando quasi invariati i prezzi.

Il valore delle polizze in questa Regione registra una variazione di appena 1,39% in meno, con cifre pari a 922,53 Euro, ben l’85,1% in più rispetto alla media nazionale.

La causa più probabile alla base del calo prezzi RC auto è da ricondursi allo stop generale delle attività a causa del coronavirus. Tra marzo e aprile il traffico si è ridotto appunto del 77% con una conseguente diminuzione di sinistri stradali del 68%.

Ciò nonostante la Campania, come tutto il Sud Italia, ha mantenuto cifre ancora troppo alte per il periodo.

A farle compagnia ci sono state anche la Calabria, con un valore pari a 644,99 Euro (29,40% in più rispetto al dato Italia), seguita dalla Puglia con un costo medio pari a 565,59 Euro (+13,47%).

Le Regioni del Nord Italia hanno seguito invece il trend opposto, beneficiando di un calo prezzi percentuale a due cifre.

Basti tener presente il caso dell’Emilia Romagna e della Toscana dove le tariffe dell’RC auto a marzo sono scesi rispettivamente del 12% e 11,75% in raffronto allo stesso mese dello scorso anno.

Per risparmiare sulla polizza a volte può essere sufficiente calcolare una stima di costo online, scegliendo le giuste garanzie accessorie che effettivamente possono essere utili.

Una pratica che gli italiani già esercitano nella stipula dei contratti assicurativi per le loro auto.

Tra quelle maggiormente scelte, si afferma l’assistenza stradale con il 39,3% delle preferenze. Un dato probabilmente correlato all’età media dei veicoli italiani, che nello scorso marzo si attestava sui 10 anni e 4 mesi rispetto all’anzianità rilevata a marzo 2019 (9 anni e 4 mesi).

Seguono poi le garanzie per l’assistenza legale con per il 19%, copertura infortuni conducente (18,1%) e furto e incendio (12,1%).

Al di là di quelle appena menzionate, ve ne sono altre che vanno incontro anche alle necessità del guidatore più esigente.

È il caso di Genertel, che nel sistema di calcolo del preventivo per le assicurazioni online consente di selezionare garanzie accessorie ulteriormente a supporto delle necessità e stile di guida.

Propendere sempre e solo per le più classiche mette sì al riparo dagli imprevisti più diffusi, ma non tutela da quelli meno prevedibili o più specifici, come i danni arrecati agli animali ad esempio.

La garanzia 4 zampe a bordo disponibile sul sito della compagnia estende la tutela anche ai propri animali domestici. La collisione con animali selvatici, mette invece a riparo da eventuali incidenti occorsi lungo le vie di campagna.

Anche la tutela danni da veicoli non assicurati piuttosto che gli atti vandalici, eventi atmosferici e cristalli costituiscono infine servizi utili a garantire la sicurezza del veicolo al verificarsi di eventi più specifici.