Ruggi 209 tamponi, 11 positivi in Provincia
9 Aprile 2020
Battipaglia: report sui controlli
10 Aprile 2020

Ex stir sede impianto compostaggio: si accende la polemica a Battipaglia

La sindaca Cecilia Francese interviene sulla delicata vicenda rifiuti. La sindaca ha scritto: “Apprendiamo con sincero sconforto che nonostante la drammatica situazione determinata dalla emergenza Covid-19 la Regione Campania va avanti con l’attuazione di un Piano Rifiuti, riteniamo un errore plateale il pensare di andare avanti con la realizzazione dell’impianto di compostaggio all’interno dello ex STIR, visto che nella stessa zona insiste anche l’impianto di Eboli malfunzionante, al punto da essere stato messo sotto sequestro”

ed aggiunge che: ” ma anche per la presenza di altri impianti di lavorazione dei rifiuti, sia pubblici che privati autorizzati senza minimamente tenere conto del “carico” di questo tipo di impiantistica che l’area di Battipaglia e, più in generale, dell’intera Piana del Sele ha dovuto subire negli anni. Riteniamo una offesa alla città impegnata in questi giorni a reggere l’emergenza sanitaria, fra l’altro con grandissimo senso civico e con straordinarie manifestazioni di solidarietà umana”.

Fatte proposte a Provincia e Regione ma questa decisione sottolinea: “corre il rischio di vanificare il lavoro fatto fino ad oggi e finirà soltanto con l’esacerbare ancora di più gli animi. L’appello che rivolgiamo alla Regione è ben chiaro:fermate questa follia! Non pensiate che una Città di oltre 50.000 abitanti possa essere trattata con arroganza, sottovalutando i continui appelli e le proposte di questa amministrazione. Sarebbe un errore imperdonabile foriero di conseguenze la cui portata non è immaginabile da nessuno”.