Home Attualità Salerno, la giornata mondiale contro il cancro infantile

Salerno, la giornata mondiale contro il cancro infantile

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile a Salerno, scelta come sede unica del Convegno Nazionale dei Guariti. Durante la giornata, è stato fatto il punto sulle novità, in campo diagnostico e terapeutico, circa i principali tumori solidi pediatrici.

Con quasi 1000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori solidi dell’età pediatrica rappresentano una percentuale importante dei circa 1500 tumori rilevati in Italia ogni anno, in bambini di età compresa tra 0 e 14 anni.

È proprio per fronteggiare dei numeri così allarmanti che nasce la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, iniziativa in programma il 15 febbraio di ogni anno, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è indetta da ICCCPO – International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations e dalla rete delle Associazioni di Genitori di bambini malati FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica) AIEOP (’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) e OPEN (Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma).