Battipaglia: manifestazione 6 Dicembre
2 Dicembre 2019
Battipaglia, manifestazione 6 dicembre: “In piazza per difendere il territorio”
3 Dicembre 2019

Villa Mafalda, prevenzione e dieta: le chiavi per la cura del diabete

In Italia come nel resto del mondo, la recente Giornata del Diabete ha rappresentato l’occasione giusta per riportare al centro del dibattito di medici, specialisti e cittadini una delle patologie più diffuse e interessanti del territorio meridionale. Il Mezzogiorno presenta infatti un numero di diabetici nettamente superiore ai dati stimati nelle regioni del Centro e del Nord Italia. Importante dunque, da parte dei cittadini, prestare attenzione alle novità dal mondo della medicina e ai consigli degli esperti per prevenire o vivere al meglio questa condizione. A discutere di diabete sono anche le grandi cliniche dello Stivale: importante lavoro di approfondimento e divulgazione è quello svolto dal centro polispecialistico di Roma Villa Mafalda, che ha espresso interesse verso il tema attraverso numerose recensioni e opinioni dedicate proprio al diabete.

Cosa è il diabete? Le recensioni e i commenti di Villa Mafalda

Patologia legata al metabolismo, il diabete è un’insufficienza pancreatica che altera il livello di zuccheri nel sangue: l’attenzione alla dieta e allo stile di vita è dunque fondamentale sia per prevenirlo che per proteggere la salute di chi già ne soffre. Villa Mafalda sottolinea l’impatto del corretto stile di vita, citando un’interessante recensione che indicherebbe la correlazione tra urbanizzazione e incidenza del diabete. Stando allo studio di University College London, ben il 64% dei diabetici vive infatti in città. Sia l’attività sportiva che la dieta influiscono sullo stato della malattia: secondo le opinioni degli esperti, lo sport sarebbe la migliore ‘medicina’, un’abitudine sana che permetterebbe anche di ritardare la comparsa di patologie di natura cardiovascolare legate al diabete. Villa Mafalda indica anche alcuni accorgimenti per la dieta, utili a gestire al meglio la malattia: importante il consumo di frutta, che deve però essere quantificato in modo da non provocare livelli di glicemia eccessivi. Potrebbe infatti non essere un caso che, in Italia, anche la maggioranza della popolazione che soffre di obesità o è sovrappeso sia concentrata al Sud. Un segnale che confermerebbe la correlazione tra diabete, disturbi dell’alimentazione e dieta poco equilibrata.

Le conseguenze del diabete secondo le recensioni di Villa Mafalda

Gli effetti del diabete sull’organismo sono diversi, per cui è importantissimo, una volta diagnosticata, mantenere sotto controllo l’evolversi della patologia. Villa Mafalda fa l’esempio del piede diabetico: causata dallo scompenso metabolico, questa condizione deve essere seguita con attenzione. Formicolio, dolore ai polpacci, pelle secca e poco elastica sono i sintomi che potrebbero segnalarne la presenza. Interessanti anche le opinioni e le recensioni del reparto oculistico AktiVision, che evidenzia gli effetti del diabete sulla vista. AktiVision commenta la retinopatia diabetica: l’effetto degli zuccheri nel sangue che influisce sullo stato dei vasi sanguigni può causare offuscamento della vista e difficoltà nella visione. Anche per questo è necessario monitorare l’evolversi della patologia con costanza, in modo da limitarne l’impatto sulla qualità della vita del paziente. Ben vengano dunque le iniziative volte ad approfondire gli studi del diabete, e a spiegarne anche al pubblico le novità e le implicazioni per la propria salute.