Home Cronaca Blitz Asl a Battipaglia, volontari dpa onlus accudivano gatti: sequestrata cassaforte dell’Asl

Blitz Asl a Battipaglia, volontari dpa onlus accudivano gatti: sequestrata cassaforte dell’Asl

In un comunicato stampa l’ On. Paolo Bernini, Presidente Dpa Onlus scrive: “Lo scorso Lunedì 4 veterinari Asl si sono recati presso un immobile del Comune di Battipaglia e che i volontari della associazione Dpa Onlus sono stati autorizzati dallo stesso ad utilizzare come luogo di accoglienza per gli animali in difficoltà provenienti dalla strada.

L’operato dei volontari e’ stato già documentato dalla Rai, e persino Edoardo Stoppa e’ stato lì per verificare le attività della associazione Dpa onlus.”Una casa famiglia per animali”, è stata definita in un servizio di Mi Manda Rai3, nella quale, autofinanziandosi, i volontari si prendono cura di animali, segnalati da Municipale, Comune e cittadini.

Gattini ritrovati nel motore di un auto, in autostrada, animali maltrattati e salvati dalle forze dell’ordine, affidati a volontari che- impossibilitati a farli convivere con i propri animali in casa- hanno ricevuto dal Comune la possibilità di uso di un piccolo appartamento a pian terreno in cui accudirli. Un grande lavoro svolto grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale. L’ unica condizione da parte del Comune: prima che gli stessi fossero ricollocati nelle colonie di appartenenza o affidati a privati su richiesta del Comune dovevano esser sterilizzati presso la locale asl veterinaria e microchippati.

Il blitz di quattro veterinari Asl parrebbe esser scattato in seguito ad un esposto anonimo partito da Vallo della Lucania. Si è trattato di una vera e propria perquisizione, senza la presenza di alcun rappresentante delle forze dell’ordine.
L’ esito e’ il sequestro sanitario di una cassaforte di proprietà della stessa asl di Salerno che aveva utilizzato gli spazi Comunali anni fa.

Ma ci chiediamo: fondi e strumenti pubblici impiegati così?

Blitz dell’Asl nel ricovero per animali di Battipaglia: l’indignazione della Dpa
„Ad ogni modo, nessun illecito contestato, ma solo il ritrovamento di alcuni chip dell’Asl scaduti da 4 anni.

“L’intera vicenda mi fa sorridere; sono centinaia i canili lager, specie nel Sud Italia, e ben quattro veterinari sono accorsi per una segnalazione – a dir loro – verbale, contro volontari che di tasca propria sfamano e pagano cure veterinarie presso le cliniche più rinomate della provincia, offrendo supporto gratuito all’Amministrazione comunale che é bombardata dalla mole di animali in difficoltà che rischierebbero di morire in strada. L’ ultimo il gatto e’ stato ritrovato dalla municipale a fine Dicembre e che dopo le dovute cure in clinica, è stato consegnato ai volontari che hanno trovato per lui una buona adozione, scongiurando per sempre il rischio che subisse altri maltrattamenti.

Mi spiace comunicare a gente senza scrupoli che gioca con le segnalazioni anonime: noi andremo avanti, a Battipaglia come nel resto d’Italia.

Abbiamo depositato giá le dovute denunce per una serie di reati che i nostri volontari hanno dovuto tollerare con estrema dignità.
Siamo certi e fiduciosi che le informazioni fornite dal personale veterinario, insieme ad una serie di post facebook diffamatori- che ci sono stati fatti recapitare da cittadini- possano aiutare la Procura ad identificare l’autore del vile gesto contro di noi che invece operiamo quotidianamente per il rispetto delle normative vigenti e per restituire agli animali la loro dignità.

Intanto ringrazio i numerosi parlamentari che, basiti dalla vicenda, mi hanno comunicato l’intenzione di presentare una interrogazione al Ministero della Salute. “ dichiara Paolo Bernini “Show must go on, semplice!” concludono Alfredo Riccio e Paola Contursi”.

Paolo Bernini,
Presidente Dpa Onlus

ECCO IL SERVIZIO TG CON L’INTERVISTA ALL’AVVOCATO PAOLA CONTURSI