Home Cronaca Faiano, non si placa l’ondata di furti: residenti infuriati

Faiano, non si placa l’ondata di furti: residenti infuriati

Non si placa l’ondata di furti che sta colpendo la zona di Faiano. Quello appena trascorso è stato un altro weekend nero per i residenti della frazione collinare, costretti a fare la conta delle abitazioni prese di mira dai ladri. Basti pensare che nella sola serata di sabato i casi censiti sono stati ben sette.

“Si intrufolano in casa senza ritegno – dichiara sconsolato un residente – e, ignari di cosa possono trovare, mettono a rischio la loro e la nostra incolumità. Purtroppo lo fanno perché non hanno niente da perdere e sanno che non rischiano nulla”.

“La presenza di bande di ladri sul nostro territorio e su quelli limitrofi è un fatto grave – sottolinea il sindaco, Giuseppe Lanzara – che mina la tranquillità dei cittadini. Da mesi la stiamo attenzionando e non pochi sono stati gli incontri, di cui l’ultimo la scorsa settimana, con le Forze dell’Ordine per fare fronte comune e liberarci da questa emergenza. Approfitto per ringraziare il Comandante dei Carabinieri Fabio Laurentini, il Comandante della Polizia Locale Franco Lancetta e tutti i loro uomini per l’enorme sforzo che stanno compiendo ed invito anche i cittadini a collaborare nel pieno rispetto dei ruoli, comprendendo che il loro primo obiettivo, insieme alla tutela della pubblica incolumità, deve essere quello di acciuffare i malviventi e consegnarli alla Giustizia. È per questo, infatti, che talvolta si registrano ritardi a fronte delle chiamate da parte dei residenti, che devono garantire massima fiducia al lavoro degli agenti. Esprimo, infine, massima solidarietà alle famiglie coinvolte ed auspico una convocazione da parte della Prefettura di un tavolo tecnico, insieme a tutti gli altri Sindaci imteressati da questi episodi, per individuare nuove e più imponenti strategie e porre fine finalmente a questo drammatico problema”.