Home Cronaca Nocera Inferiore, sequestrati 181mila litri di carburante adulterato

Nocera Inferiore, sequestrati 181mila litri di carburante adulterato

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione ad un provvedimento di conversione di sequestro probatorio in preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Nocera su richiesta della Procura della Repubblica, di circa 181 mila litri di carburante per autotrazione adulterato, nei confronti di una società operante nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi, con sede a Nocera.

In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia di Nocera Inferiore, lo scorso mese di novembre, avevano sorpreso due soggetti intenti ad effettuare miscelazioni non autorizzate, attraverso lo sversamento di olio lubrificante all’interno dei serbatoi interrati dell’azienda, contenenti gasolio e benzina senza piombo.

Nel corso del controllo, inoltre, i militari si erano accorti che il funzionamento del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso del deposito era stato momentaneamente sospeso, proprio per non lasciare traccia delle operazioni di travaso effettuate.

Attesa la flagranza del reato di miscelazione non autorizzata (previsto dall’art. 40 del D.Lgs. 504/95), i Finanzieri avevano intanto sottoposto a sequestro probatorio tutto il prodotto rinvenuto nelle cisterne e all’interno di un autoarticolato presente sul posto, già carico di gasolio adulterato, pronto per essere immesso in commercio.

1 successivi accertamenti tecnici sui campioni prelevati durante l’intervento, eseguiti presso laboratori specializzati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno confermato l’illecita miscelazione, finalizzata all’evasione dell’accisa, ma anche evidenziato delle concentrazioni di zolfo nel carburante di gran lunga superiori ai limiti consentiti, un vero e proprio “mix” di sostanze estremamente dannose per le autovetture.