Home Cultura ed Eventi Battipaglia, la rassegna corale “Voci in Armonia”

Battipaglia, la rassegna corale “Voci in Armonia”

Si chiama “Voci in Armonia” la Prima rassegna corale di voci bianche organizzata per sabato presso la chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù di Battipaglia. La rassegna è stata indetta dall’istituto Comprensivo Sandro Penna (guidato dalla dirigente Maria Rosaria Ippolito) e dal gruppo corale Pueri Cantores Sandro Penna.

I giovani coristi si esibiranno l’sabato alle 18.30. A partecipare scuole provenienti da varie parti della Campania: “Piccoli Cantori” del 1° Circolo Didattico “Raffaele Arfè” di Somma Vesuviana (NA), “Armonia di Voci 3” della Scuola secondaria di 1° Grado “T. Tasso” di Salerno, il “Piccolo coro Leonardo da Vinci”   dell’I.C. “Leonardo da Vinci” di Olevano sul Tusciano (SA), il Piccolo coro “Laetitiae Vox” Città di Agropoli dell’ Associazione Silesia, il “Rainbow Sound choir” dell’I.C. “A. Gatto” di Battipaglia e naturalmente il coro ospite “Pueri Cantores Sandro Penna”.

Il gruppo corale d’Istituto “Pueri Cantores Sandro Penna”, affidata alla direzione del M° Anna Pecoraro e al pianoforte il M° Lucio Carlucci, nasce nell’ottobre 2018 dalla volontà di creare un canale di scambi culturali che attraverso la musica, linguaggio universale, possa raggiungere ogni individuo. Questo il quid che ha dato slancio all’idea di una prima rassegna corale regionale che vede protagonisti giovani artisti di cori scolastici e non. I giovani coristi si esibiranno l’11 maggio 2019 alle ore 18.30 nella cornice della Chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù di Battipaglia, che il parroco Don Fernando Lupo, ha cordialmente messo a disposizione per l’evento.

L’idea di una rassegna corale per voci bianche si inserisce, così, nel panorama culturale di scambi e ha trovato il consenso della comunità scolastica, del patrocinio del Comune di Battipaglia e dell’ ARCC- Associazione Regionale Cori Campani. Aprirà la rassegna l’Orchestra d’Istituto Sandro Penna, diretta dal M° Antonio Aucello, composta dagli alunni della Scuola Secondaria di 1^ Grado formati dal M° Giovanni Vece. M° Franco Vigorito e M° Lella Mangone.