Home Attualità ELEZIONI 2018 – GLI ELETTI A SALERNO E IN PROVINCIA

ELEZIONI 2018 – GLI ELETTI A SALERNO E IN PROVINCIA

Dopo una lunga notte di calcoli e algoritmi, sono noti i nomi dei parlamentari salernitani. La squadra più numerosa è quella del Movimento Cinque Stelle che ha conquistato la quasi totalità dei seggi uninominali a cui si aggiungono gli eletti dei listini.
Alla Camera sono stati eletti: Angelo Tofalo, Anna Bilotti, Nicola Acunzo, Nicola Provenza, Virginia Villani e Cosimo Adelizzi. Al Senato, invece, Sergio Puglia, Luisa Angrisani, Felicia Gaudiano, Andrea Cioffi e Francesco Castiello.
Nel centrodestra sono stati eletti: Enzo Fasano, Luigi Cesaro, Marzia Ferraioli (Forza Italia), Edmondo Cirielli e Antonio Iannone (Fratelli d’Italia), Gianluca Cantalamessa (Lega)“
Tra i ripescati Gigi Casciello, grazie alla vittoria della Ferraioli nel collegio uninominale di Agropoli.
Soltanto tre gli eletti nel Partito Democratico: Marco Minniti e Gianni Pittella. Eletto anche Piero De Luca, arrivato terzo nel collegio di Salerno, eletto nel listino bloccato a Caserta. A salvare il primogenito del governatore campano sarebbero i “resti” del proporzionale a Caserta dopo la calmorosa disfatta del Pd a Salerno che per anni è stata la roccaforte del partito.
Menzione anche per Liberi e Uguali, che riesce ad eleggere un salernitano unico rappresentante in Campania: Federico Conte, figlio di Carmelo, ex ministro delle Aree Urbane nell’ultimo governo Andreotti.