È stato un incontro all’insegna del confronto, della condivisione e della determinazione a raggiungere obiettivi comuni quello che si è svolto ieri presso l’Aula “G. D’Aiutolo” del Comune di Montecorvino Pugliano, nell’ambito del settimo appuntamento di animazione territoriale promosso dal GAL Colline Salernitane.
La suggestiva cornice del convento cinquecentesco della Misericordia, oggi sede municipale, ha ospitato l’incontro, con l’ottima ospitalità del Sindaco Alessandro Chiola e della Presidente del Consiglio comunale Teresa Di Meo, anche membro del CdA del GAL.
Il Sindaco Chiola ha sottolineato il valore strategico dell’azione del GAL, evidenziando come lo sviluppo del territorio picentino passi dalla capacità di valorizzare tre elementi chiave: sport, salute e benessere. “Se sapremo fare rete e puntare su ciò che ci accomuna – ha dichiarato – potremo davvero essere ‘amministratori del fare e non solo di passaggio”.
Molto sentita la presenza dei giovani in sala, ai quali la Vicepresidente del GAL, Carolina Cammarano, ha rivolto un invito chiaro: “Abbiate il coraggio di mettervi in gioco. Il GAL sarà al vostro fianco, ma tocca a voi scegliere e costruire il vostro futuro nei Picentini”.
Il Direttore del GAL, Eligio Troisi, insieme allo staff tecnico, ha illustrato con chiarezza la Strategia SRG06 – Sotto Intervento A e i due Progetti Complessi di Comunità: PCC n.1 “Risorse forestali e idriche per un’economia circolare e sostenibile”; PCC n.2 “Agroalimentare di qualità per un’offerta turistica coerente e competitiva”, comunicando anche che, a inizio febbraio, usciranno gli avvisi per le manifestazioni di interesse per la Costituzione dell’ATS, che governeranno i Progetti Complessi.
“L’obiettivo è quello di partite dai progetti di Comunità per creare la Comunità di progetti, ha dichiarato il Direttore Troisi. L’obiettivo è creare una vera Comunità di Progetti- capace di superare le logiche localistiche e operare insieme per uno sviluppo integrato, sostenibile e partecipato dell’intera area dei Picentini”, ha concluso il Direttore Eligio Troisi.