Duecentonovesimo anniversario della fondazione dell’Arma dei carabinieri cerimonia a Salerno.
La giornata celebrativa avrà inizio oggi presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno con una cerimonia interna per commemorare due vittime di servizio, i carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato arena, medaglie d’oro al Valor Militare, alla memoria, brutalmente assassinati il 12 febbraio 1992, a Pontecagnano Faiano.
La cerimonia militare avrà inizio invece alle 19, presso il “lido del Carabiniere”, in via Generale Clark, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, con la partecipazione di studenti delle scuole di Salerno.
Nel corso della cerimonia, dopo il discorso del comandante provinciale, colonnello Filippo Melchiorre, la consegna di riconoscimenti ai militari che, nel corso dell’ultimo anno, hanno portato a termine importanti interventi e operazioni di servizio.
L’Arma, ricordiamo, fu istituita con la promulgazione delle “Regie Patenti” con le quali Vittorio Emanuele I, Re del Piemonte e Sardegna, dispose la fondazione “di un corpo di militari, distinti per buona condotta e saggezza, chiamati col nome di Corpo dei Carabinieri Reali.
Essi avranno le speciali prerogative, attribuzioni ed incombenze finalizzate allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e fedeli sudditi nostri”.
Da quel momento, ed ancor più dopo l’Unità d’Italia del 1860, la storia dei carabinieri si intreccia in modo indissolubile con le vicende del popolo italiano.