Cronaca

Acciaroli, affondato il pescereccio della famiglia Vasallo

By Sud Tv

November 18, 2025

Un motopeschereccio di circa venti metri è affondato all’interno del porto di Acciaroli, nel comune di Pollica, per cause che al momento restano ancora da chiarire.

L’imbarcazione appartiene alla famiglia dell’indimenticato sindaco-pescatore Angelo Vassallo, figura molto amata nel territorio. Il mezzo si è inabissato adagiandosi su un fondale di circa tre metri, rendendo necessario un intervento tecnico complesso fin dalle prime ore del mattino.

Le operazioni di recupero sono state coordinate dall’Ufficio Locale Marittimo di Acciaroli, che ha diretto le manovre con il supporto di sommozzatori specializzati. Per riportare l’imbarcazione in galleggiamento sono stati utilizzati grandi palloni di sospensione.

Attorno all’area sono stati collocati salsicciotti galleggianti e panne oleoassorbenti per contenere eventuali fuoriuscite di carburante. L’obiettivo principale è stato fin da subito la tutela dell’ambiente marino e la sicurezza dello specchio acqueo portuale. Le attività di recupero, iniziate all’alba di ieri, proseguiranno anche nella mattinata odierna.

Sono previste ulteriori verifiche tecniche e la messa in sicurezza definitiva dell’unità. Al momento non si registrano danni a persone. Non risultano neppure criticità significative per la navigazione interna al porto. Le indagini sono tuttora in corso per comprendere le cause esatte dell’affondamento. Gli inquirenti stanno valutando sia l’eventualità di un guasto tecnico sia altre possibili dinamiche.