L’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, nuova nomenclatura, sta affrontando la prima e intera stagione turistica dopo l’inaugurazione del luglio scorso.
Sarà un banco di prova importantissimo, soprattutto per quanto riguarda la fruizione della scalo nell’ambito dei collegamenti da e per esso.
A breve, sarà attiva la metropolitana leggera che sia da nord che da sud porterà i turisti all’aeroporto su ferro, ma si sta lavorando anche per i collegamenti su gomma, più funzionali per alcuni territori della provincia particolarmente remoti. Un banco di prova, si diceva, anche per ciò che accadrà in quel di Capodichino a partire dal prossimo gennaio.
Ad inizio 2026, infatti, l’aeroporto partenopeo vedrà quaranta giorni di chiusura per permettere lo svolgimento di alcuni e necessari lavori per la sicurezza. “Il rifacimento della pista di volo dell’Aeroporto di Napoli – hanno fatto sapere da Gesac – rientra tra gli interventi che il gestore aeroportuale deve effettuare affinché la sicurezza delle operazioni di volo e l’efficienza delle infrastrutture sia sempre garantita, nel rispetto degli standard previsti”.
E nel frattempo? Di certo ci saranno dei disagi, ma gli interventi non possono più essere procrastinati. Molti voli saranno cancellati, anche perché il periodo che va da gennaio a febbraio è caratterizzato da un minor traffico aereo, ed altri invece dirottati proprio a Salerno.
Per allora, lo scalo salernitano dovrà essere efficiente al massimo per gestire una massa di viaggiatori molto intensa ma soprattutto per ottemperare in maniera ottimale al ruolo di alleggerimento di Capodichino previsto da Gesac e dalle istituzioni già in passato. Insomma, sono e saranno mesi importanti per l’intera regione sotto vari punti di vista, ma anche per il meridione essendo coinvolti i due scali aeroportuali maggiormente strategici tanto per il turismo quanto per il commercio. Elementi, questi, che faranno di certo accelerare le altre opere infrastrutturali previste, a cominciare dall’Alta Velocità il cui nodo cruciale sarà la stazione di Battipaglia.