Attualità

Aeroporto, il gran giorno si avvicina

By Sud Tv

June 19, 2024

Si avvicina il giorno del primo volo all’aeroporto di Pontecagnano Faiano che prende il nome di Salerno – Costa d’Amalfi.

Da qualche mese sono ricominciati i lavori, propedeutici all’apertura dell’11 luglio prossimo, come spesso annunciato dalla politica e dagli addetti ai lavori. Alla notizia dell’avvio dello scalo da tale data, molto compagnie aeree hanno dato il proprio interesse con collegamenti verso l’Italia e verso l’Europa dallo scalo salernitano. Ha cominciato Volotea, poi EasyJet ed ora arriva anche Ryanair. Con la compagnia spagnola saranno collegati Cagliari, Nantes, Catania e Verona. Easyjet punterà su Milano, Londra, Basilea, Ginevra e Berlino.

Ryanair, infine, volerà sul capolouogo meneghino, su quello inglese e su Torino. Insomma, come si prevedeva alla vigilia, le compagnie stanno investendo ed anche tanto sullo scalo salernitano. Lo scopo di Gesac, la società che gestisce anche Capodichino, è quello di aumentare sempre più le rotte da e per l’aeroporto di Pontecagnano Faiano, al fine di togliere traffico da Napoli e offrire più servizi alla provincia.

In ogni caso, per questa prima parte d’estate, il successo è già assicurato perché sono rimasti pochissimi biglietti disponibili e mentre stiamo andando in onda, stanno andando a ruba i posti sui voli EasyJet. Infine, anche dal Cilento si scommette sull’aeroporto. Stefano Pisani, sindaco di Pollica, ha infatti annunciato che ci saranno collegamenti via mare da e per il territorio coi turisti che, scesi dall’aereo, potranno prendere un’imbarcazione dalla vicina Salerno e raggiungere la costiera cilentana e quella amalfitana, evitando il traffico su strada. Insomma, l’attesa per l’11 di luglio è sempre più alta per quella che viene vista come la svolta per l’intero comprensorio.