Festeggia il primo compleanno l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. La data che fa spegnere la candelina è quella di domani, l’11 di luglio.
Esattamente un anno fa, infatti, il taglio del nastro e i primi voli in arrivo e in partenza. Dodici mesi intensi che hanno visto lo scalo imporsi sul mercato, grazie anche al rafforzamento dei servizi correlati, come trasporto pubblico su gomma e ferro.
Tanto è stato fatto ma, come si dice in questi casi, tanto c’è ancora da fare. In ogni caso, si guarda al festeggiamento di questo primo traguardo.
L’evento si terrà il 21 di luglio alle ore 12.00 e al centro della mattinata ci sarà l’inaugurazione della nuova denominazione e cioè Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento.
Si sa ancora poco rispetto alla presenza di ospiti tra le istituzioni civili. Un anno fa furono presenti il ministro Matteo Salvini, i suoi sottosegretari, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, i sindaci dei territori salernitani e i dirigenti di Gesac.
Gli organizzatori puntano a replicare e, dato che manca l’ufficialità della scaletta, si prospettano delle sorprese.
Lo scalo, con la nuova nomenclatura, punta a essere un vero e proprio riferimento per il comprensorio e non soltanto un aeroporto alternativo a Napoli e utile a smaltire quel traffico.
In arrivo, per l’appunto, diverse novità che verranno annunciate proprio il 21 luglio prossimo.
Domani, alle ore 10.30, nel salone dell’aeroporto, De Luca e i vertici di Gesac presenteranno il bilancio del primo anno di attività.