Tra una settimana esatta, l’aeroporto di Pontecagnano Faiano, il Salerno – Costa d’Amalfi, sarà realtà.
Mancano sette giorni e poi inizieranno i primi voli, ma c’è attesa anche per l’inaugurazione dell’11 di luglio quando presso lo scalo dovrebbero arrivare il ministro dei trasporti Matteo Salvini, il presidente della Regione Vincenzo De Luca ed altri rappresentanti amministrativi sia locali che nazionali. I preparativi fervono e in questo alacre formicolio, si tengono le prime prove di sicurezza.
Ieri, nello specifico, si è tenuta una intera giornata deputata proprio a mettere in pratica delle simulazioni varie: imbarco e sbarco di passeggeri, evacuazione in caso di incidente, presenza delle forze dell’ordine e degli elementi di Protezione Civile. Alla fine di quella che è stata una vera e propria esercitazione, si può ben dire che la prima è andata benissimo.
Insomma, per l’11 di luglio sarà tutto pronto e al momento mancano solo i turisti e i viaggiatori che dovranno usufruire dei voli già previsti. Al momento dell’apertura delle vendite dei titoli di viaggio essi sono andati esauriti in poche ore e dunque per quella famosa data ci sarà il pienone dello scalo. Ma se all’interno è tutto stato messo a punto, da e per l’infrastruttura la situazione non è poi così diversa.
I collegamenti ci sono da tutta la provincia e mentre si attende che sia pronta anche la metropolitana leggera, con la via ferrata che dovrebbe entrare proprio all’interno dello scalo permettendo un agevole raggiungimento dalle varie stazioni, sono state attivate le comunicazioni su gomma sia da nord che da sud. Le aspettative sono tante anche per un taglio del nastro atteso da tempo e per il quale sono in tanti a prendersi il merito, cosa che di certo succederà anche nei prossimi giorni.
Le somme si potranno tirare alla fine di questa prima estate e con numeri alla mano si potrà parlare di un successo dello scalo e soprattutto si potrà guardare al suo futuro con occhi decisamente diversi.