L’aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi si candida ad essere davvero la svolta lavorativa ed economica per un intero territorio.
Per collegare lo scalo, e dunque offrire maggiori servizi ai viaggiatori, anche da Battipaglia potranno partire i taxi. A deciderlo è la giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese che sottoscrive un protocollo di intesa con la Provincia ed i comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano e Bellizzi.
Nell’accordo c’è, per l’appunto, la possibilità da parte dei tassisti di Battipaglia o che in città hanno la propria licenza di operare anche da e per l’aeroporto. «L’afflusso turistico consolidatosi nel corso degli ultimi anni – si legge nei documenti ufficiali – ha sicuramente comportato un incremento di richieste di trasporto a mezzo taxi da parte dell’utenza. L’imminente apertura dell’aeroporto – continua la delibera – determinerà un ulteriore impatto significativo sul trasporto pubblico locale, con la conseguente necessità di garantire un efficiente servizio per i passeggeri ed i turisti».
Il comune di Battipaglia, e a onor del vero anche quello di Salerno, vanno in soccorso di Bellizzi e Pontecagnano Faiano dato che «la mancanza di licenze per taxi e noleggio con nonducente comporta una carenza oggettiva relativamente al servizio pubblico non di linea e per gli spostamenti – viene aggiunto – soprattutto per i flussi turistici da e per lo scale aeroportuale Salerno – Costa D’Amalfi».
Per tutti questi motivi, si è deciso di siglare l’accordo che prevederà una collaborazione tra gli enti nella creazione di una rete di trasporto per i turisti. I primi voli sono previsti dall’11 di luglio e quasi tutti i biglietti sono andati esauriti. Da capire, adesso, quale sarà la ricaduta effettiva per le realtà economiche del territorio e quali quelle per il servizio di trasporto. Gli operatori, a differenza degli entusiasti amministratori si dicono cauti, in attesa per l’appunto dell’apertura ufficiale dello scalo.