Anche il Ministero dei Trasporti pone il proprio benestare sull’avvio dei voli all’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi.
In effetti fino ad ora c’era stata l’ufficializzazione della data dell’11 luglio da parte di tutte le istituzioni, ma si facevano i conti senza l’oste. A pochi giorni dal primo volo, il dicastero di Via Nomentana dichiara il placet e di conseguenza si può partire.
Da mesi, in ogni caso, i vari enti locali stanno lavorando alacremente per rendere concreti i servizi satelliti allo scalo. In particolare, c’è tanto impegno sui collegamenti da e per l’aeroporto. I comuni di Battipaglia, Bellizzi, Pontecagnano Faiano e Salerno hanno siglato un accordo per il servizio dei taxi, cosa che inizierà anche da e per Agropoli.
L’ente comunale cilentano, in accordo proprio con gli operatori del settore, avvierà il servizio di collegamento tra la città cilentana e lo scalo aeroportuale. Esso sarà prenotabile da turisti e cittadini che vorranno partire dal centro abitato verso mete turistiche o per il percorso inverso e che vorranno trovare, dopo l’atterraggio, una vettura pronta a viaggiare verso sud. Ci saranno, poi, anche dei bus che uniranno il Cilento e lo scalo.
Come per tutti gli altri aeroporti nazionali, i servizi vengono garantiti dalle compagnie private. I tagliandi saranno acquistabili su internet o in loco, esattamente come per tutte le località italiane e non solo.
Mancano poco più di dieci giorni e di certo non c’è più tempo per la realizzazione del collegamento su ferro, ma su questo aspetto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca insiste: «Si farà – dice – dobbiamo farlo perché l’estensione della metropolitana leggera diviene naturale». La strada ferrata c’è già e passa proprio molto vicino alla scalo. Fattibile quindi prevedere un’ulteriore fermata o un servizio dedicato il che eviterebbe anche il trasporto su gomma che nei mesi estivi è difficoltoso a causa dell’intensità di traffico. Tra poco, infine, si vola e la corsa contro il tempo per l’attivazione dei servizi pare sia vinta, ma solo l’11 di luglio si potrà avere la definitiva certezza e come cantava Battisti “lo scopriremo solo vivendo”.