Attualità

Agropoli, richiesta di stop alla pesca alla foce del Testene per salvare la lontra

By Sud Tv

December 04, 2025

Agropoli: WWF Silentum e l’associazione Genesi dell’Ambiente hanno presentato una richiesta urgente al Comune e agli enti competenti per istituire un divieto temporaneo di pesca alla foce del Fiume Testene, dove è presente un insediamento stabile di lontra europea (Lutra lutra), specie particolarmente protetta dalla Direttiva Habitat e dalla normativa italiana.

La foce del Testene rappresenta un habitat delicato, utilizzato dalla lontra come area di alimentazione, soprattutto nelle ore crepuscolari. Negli ultimi mesi sono stati registrati episodi di disturbo involontario da parte di pescatori ignari della presenza dell’animale, evidenziando la necessità di misure preventive.

Le associazioni chiedono il divieto di pesca sportiva e professionale in un tratto di 200 metri (100 a monte e 100 a mare dalla foce), valido dal 1° novembre al 31 marzo, con limitazioni orarie da mezz’ora prima del tramonto a mezz’ora dopo l’alba. La proposta include anche cartellonistica informativa e il coinvolgimento delle forze di vigilanza: Polizia Municipale, Capitaneria di Porto, Carabinieri Forestali e Guardie WWF.

Secondo i promotori, tali misure permetterebbero di ridurre il disturbo alla specie, tutelare un habitat di pregio e contribuire agli obiettivi europei di conservazione. WWF Silentum e Genesi dell’Ambiente si dichiarano disponibili a collaborare per sopralluoghi e attività divulgative.