La lettera del consigliere delegato alla Protezione Civile, Stefano Lanza, inviata al sindaco di Albanella, Enzo Bagini, al responsabile dell’area tecnica, Carlo Di Lucia, al responsabile del servizio finanziario, Maurizio Cammarano, ed alla Giunta Comunale:
Sin dai primi giorni dalla nostra elezione,nel maggio 2019,il Sindaco mi ha prospettato la possibilità di essere il consigliere delegato alla Protezione Civile,ho immediatamente dato la mia disponibilità ad accettare la delega,perchè ho sempre ritenuto il volontariato un aspetto fondamentale della società civile.
Questo mio pensiero si è consolidato in maniera definitiva quando ho iniziato a lavorare e rapportarmi con i volontari del nostro nucleo,perchè ho trovato esattamente quello che mi aspettavo,un mondo di uomini e e donne che con grande sacrificio personale e in modo del tutto gratuito,si mettono al servizio della collettività, sopratutto nei momenti di difficoltà.
La presenza del nucleo di protezione Civile sul territorio comunale è stata di fondamentale importanza nei mesi del lockdown,i nostri volontari hanno assolto ad una serie di compiti al servizio della cittadinanza nel momento più duro dell’emergenza covid-19.
Di non secondaria importanza è l’ausilio della Protezione Civile nella gestione di eventi meteorologici eccezzionali come quelli che si sono verificati di recente sul nostro territorio.
L’efficacia degli interventi di Protezione Civile si basa soprattutto sulla collaborazione e sul coordinamento di tutte le componenti sociali che ne fanno parte,con la finalità di raggiungere un assetto organizzativo efficace e capillarmente diffuso su tutto il territorio.
L’obbiettivo è quello di creare un sistema di pronta risposta in caso di calamità naturali e situazioni di emergenza di ogni genere,in piena integrazione con l’ente comunale e con le forze dell’ordine.
Per queste,e per una serie di altre importanti ragioni,chiedo,ai soggetti sopraindicati,di attivare tutti gli strumenti in loro possesso per dotare il nostro nucleo di Protezione Civile,di tutti gli strumenti necessari per proseguire nell’importante opera di volontariato al servizio della comunità Albanellese.