Attualità

Albanella, trattamento rifiuti: il Tar boccia il Comune

By Sud Tv

December 10, 2024

Ad Albanella via libera per la realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti. Lo ha deciso la sezione salernitana del Tar dopo un ricorso presentato dal Comune contro la Regione Campania e altre autorità coinvolte, con il quale si chiedeva l’annullamento di una serie di atti, tra cui il parere favorevole per il progetto di realizzazione e gestione dell’impianto di trattamento rifiuti non pericolosi.

Il Comune aveva sollevato diverse questioni, tra cui l’incompatibilità dell’impianto con la destinazione urbanistica dell’area, sottolineando che l’area individuata nel Pue non era adatta a ospitare un impianto industriale.

I giudici del Tar hanno dichiarato infondate tali questioni, evidenziando che, secondo la vigente normativa, la zona può ospitare legittimamente impianti industriali. Inoltre, è stato richiamato l’art. 208 del D.lgs. 152/2006 che consente una sorta di ‘deroga’ alle normative urbanistiche locali, stabilendo che l’approvazione di una struttura di trattamento rifiuti può sostituire, di fatto, le autorizzazioni comunali e provinciali, rendendo irrilevante il parere dei comuni.