Interventi di valutazione e prevenzione per circa trenta alberi, in vista dell’inverno e del possibile cedimento degli arbusti in aree pubbliche oppure aperte ai cittadini.
Lo rende noto la sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, che su fb ha postato la sua decisione di procedere ad una valutazione di 30 alberature ad alto fusto presenti nel centro urbano, con relativa indicazione delle prescrizioni da adottare per il contenimento del rischio ribaltamento dell’intero esemplare o parte di esso. Siffatta decisone scaturisce dalla volontà di prevenire eventuali rischi di schianto degli stessi in aree pubbliche o aperte al pubblico.
Ma non solo la sindaca Francese ha scritto: “Si richiede, altresì: l’attribuzione della “classe di propensione al Cedimento” a ogni esemplare arboreo; la trasmissione della relazione di valutazione entro 30giorni dall’affidamento del servizio.
Il preventivo deve riportare l’indicazione del costo unitario per singolo esemplare e deve essere corredato di dichiarazione sostituiva dell’atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti professionali”. L’offerta dovrà giungere al protocollo dell’Ente tramite posta ordinaria, Pec o consegnata a mano e dovrà riportare, oltre al nominativo del mittente, la dicitura “offerta per la valutazione di stabilità alberature di alto fusto”. La scadenza è fissata per il 30 settembre 2020 alle ore 12:00. Si precisa che la richiesta di preventivo non è vincolante per l’Ente.