Attualità

Allerta meteo anche nel fine settimana

By Sud Tv

December 13, 2024

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale.

Dalle 9 di sabato 14 dicembre fino alle 9 di domenica 15 dicembre, una nuova perturbazione interesserà gran parte del territorio, portando intensi temporali e un rischio idrogeologico localizzato.

Le zone maggiormente a rischio includono la Piana Campana, Napoli, le Isole e l’Area Vesuviana, nonché l’Alto Volturno e il Matese. Anche la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini sono tra le aree più vulnerabili.

Il rischio di allagamenti, esondazioni, ruscellamenti e l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua è previsto soprattutto nelle zone della Piana Sele, Alto Cilento e Basso Cilento.

A causa della saturazione dei suoli, potrebbero verificarsi anche frane e la caduta di massi, fenomeni che potrebbero verificarsi anche in assenza di nuove precipitazioni.

Le autorità locali invitano la popolazione a prestare particolare attenzione e a seguire le indicazioni della Protezione Civile, soprattutto nelle aree vulnerabili, al fine di prevenire danni a persone e infrastrutture.