È pronto il progetto di fattibilità dell’Alta Velocità tra Battipaglia e Romagnano al Monte.
Trenitalia, che ha curato la fase preprogettuale e quella in essere come curerà quella effettiva dei lavori, ha reso noto il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento nel quale compaiono la relazione illustrativa, il piano particellare e l’elenco delle ditte proprietarie come da intestazioni da catastali.
La società, inoltre, comunica che “entro il termine di trenta giorni, decorrente dalla data di pubblicazione dell’avviso, i proprietari degli immobili coinvolti dagli interventi ed ogni altro interessato avente diritto, possono prendere visione degli elaborati con le modalità sopraindicate e presentare, entro lo stesso termine, le proprie osservazioni in forma scritta a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Dirigente della S.O. Permessualistica, Espropri e Subappalti della Società Italferr S.p.A”.
Le opere, ricadenti nell’ambito della Regione Campania, sono localizzate nel territorio dei Comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Buccino e Palomonte. Quanto temuto dai cittadini si concretizzerà e cioè espropri dei beni immobili che al momento sorgono sul venturo percorso.
Al progetto, diversi sindaci si erano opposti ed altri invece si dicono a favore. Il primo caso è quello di Mario Conte di Eboli, il secondo della sindaca Cecilia Francese di Battipaglia. Per Conte è necessario difendere la città da espropri e lavori invasivi, per l’omologa si tratta di una grande opportunità di sviluppo.