Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 18:00, presso il Complesso Monumentale San Francesco di Giffoni Valle Piana, nell’ambito della Mostra di Artigianato Artistico della Tradizione dei Picentini, si terrà un evento speciale dedicato all’arte della lavorazione del legno, dal titolo “La tradizione picentina del legno. Falegnameria, oggettistica ed elementi di arredo”.
Protagonisti dell’iniziativa saranno tre Maestri artigiani: Antonio Boccalupo, Fulvio Cuomo e Felice Landi, che si confronteranno dal vivo mostrando le proprie tecniche, frutto di anni di esperienza, ricerca e passione. Un vero e proprio contest dal forte valore identitario, capace di mettere in luce la varietà degli stili e degli approcci, ma anche la condivisione di valori, saperi e tradizioni.
L’evento rappresenta un omaggio all’arte manuale, alla trasmissione dei mestieri e alla valorizzazione del territorio, in un dialogo continuo tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, nel solco della cultura picentina. Il legno, materia prima semplice ma ricca di significato, è da sempre al centro della tradizione artigiana locale, trasformandosi grazie al lavoro delle mani in strumenti, arredi e opere d’arte.
L’iniziativa si inserisce nel programma della Prima Mostra di Artigianato Artistico e della Tradizione dei Picentini, promossa dal GAL Colline Salernitane, in sinergia con la Pro Loco di Giffoni Valle Piana e l’Associazione COPISA, a corredo della XXX Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Presepiale.