Attualità

Battipaglia, 300mila euro per gli assegni di cura

By Sud Tv

August 21, 2023

Quasi 300mila euro per gli assegni di cura. Per l’esattezza 290.099,71 euro: è la cifra impegnata dal dirigente municipale Giuliano Caso, coordinatore dell’Ufficio del Piano di zona S04-1, che vede Battipaglia nelle vesti di capofila ed include pure i comuni di Bellizzi ed Olevano sul Tusciano, per continuare a pagare gli assegni di cura del Fondo per la non autosufficienza relativo all’annata 2021.

Il programma Assegni di cura prevede l’erogazione continuativa da parte dell’Ambito territoriale di contributi economici mensili di 1.200 euro che vanno erogati ogni due mesi. Un nuovo accertamento di spesa. Finora, infatti, con tre distinti decreti dirigenziali regionali, al Comune di Battipaglia, capofila dell’Ambito territoriale, erano stati liquidati complessivamente quasi 485mila euro: è il danaro relativo al Fna 2021.

Naturalmente l’Ambito ha preso a liquidare gli assegni di cura: finora sono stati sborsati 177.600 euro con tre determine: la prima sul finir di marzo, le altre due all’inizio e alla fine di giugno. Spese finanziate con l’imputazione su un capitolo che aveva disponibilità complessiva di 195mila euro per gli assegni di cura.

Ossia le cifre arrivate dalla Regione con il primo decreto dirigenziale. Adesso è stato accertato l’importo delle ultime due manche: di qui l’accertamento – con il consequenziale impegno di spesa – dei 290mila euro che serviranno a garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di cura a beneficio delle persone non autosufficienti che vivono nei tre comuni compresi nell’Ambito territoriale S04-1, figlio della ripartizione del vecchio Piano di zona S4, a trazione pontecagnanese.