Attualità

Battipaglia, abbandona rifiuti: auto sequestrata e riitiiro della patente

By Sud Tv

May 27, 2026

A Battipaglia nuovo caso di abbandono di rifiuti scoperto dalla Polizia Municipale nell’area di Castelluccio, in via Roberto il Guiscardo.

L’operazione è stata condotta dalla Sezione Videosorveglianza diretta dal vice comandante Domenico Di Vita nell’ambito delle attività di controllo ambientale predisposte dall’Amministrazione comunale per contrastare il fenomeno sul territorio.

Determinanti, ancora una volta, le immagini registrate dai dispositivi mobili di videosorveglianza che hanno consentito agli agenti di identificare un uomo mentre, con la propria autovettura, abbandonava diversi materiali sul suolo pubblico in violazione degli articoli 192 e 255 del Testo Unico Ambientale.

Secondo quanto accertato, il responsabile avrebbe scaricato tre buste contenenti multimateriale non differenziato, elementi in polistirolo espanso, battiscopa in plastica, un cartone, un oblò di lavatrice e perfino una lavatrice fuori uso marca San Giorgio classificata come RAEE.

Per il trasgressore è scattata la contestazione differita con deferimento all’Autorità giudiziaria. Disposti inoltre il ritiro della patente ai fini della sospensione da quattro a sei mesi e il sequestro amministrativo del veicolo utilizzato per l’illecito.

Parallelamente la Polizia Municipale ha elevato altri dieci verbali per abbandono di rifiuti nelle aree di via Pirandello, SP 417 località Aversana e via Fosso Pioppo, confermando il rafforzamento dei controlli nelle zone più esposte al degrado ambientale.