Uffici chiusi per ferie al Comune di Battipaglia. «Si comunica – si legge su uno dei fogli in bella mostra – che l’Ufficio Tari-Cup resta chiuso per le ferie estive dal 7 agosto fino al 28 agosto». Provvedimento simile a quello preposto alle affissioni, «sbarrato dall’11 fino al 20 agosto». Rifiuti, suolo pubblico e case: «Si comunica – il messaggio che campeggia su un altro foglio, in questo caso con l’intestazione del Comune di Battipaglia – che l’Ufficio Imu resterà chiuso al pubblico dal 3 al 24 agosto».
Uffici pubblici chiusi, ma non per capriccio: sono i dipendenti ad essere troppo pochi. Il dirigente tributario municipale, Giuliano Caso, può contare su una sola unità nell’Ufficio Imu, idem per quel che riguarda la Tari.
Al tempo delle ferie, allora, la chiusura è obbligata. Un’emorragia di dipendenti che, nei mesi scorsi, ha indotto la giunta guidata dalla sindaca Cecilia Francese a richiamare in servizio – a titolo gratuito – i pensionati desiderosi di farlo: un 72enne ed una 69enne, per esempio, sono tornati per portare forze fresche nel settore che s’occupa proprio del personale – appena due dipendenti inquadrati – e che registra una forte carenza d’organico, dovuta ai numerosi pensionamenti verificatisi negli ultimi anni e ai vincoli sulle assunzioni.