Si va verso un intervento di deblatizzazione nella città di Battipaglia. L’allarme lanciato dai cittadini e divenuto anche argomento del consiglio comunale ha sortito l’effetto desiderato e cioè quella che dovrebbe essere la risoluzione dell’emergenza.
L’incarico è stato affidato tramite procedura aperta a cui hanno partecipato tre società che hanno fatto pervenire al comune le loro offerte. Quella scelta, adesso, dovrà provvedere all’igiene della città e all’eliminazione degli insetti che stanno infestando il centro abitato. «Nell’imminenza della stagione estiva – si legge sull’albo pretorio – l’amministrazione ha ritenuto necessario procedere all’espletamento del servizio di deblattizzazione mediante un soggetto esterno specializzato, in quanto gli interventi di disinfestazione messi in campo da parte dell’Asl Salerno, che detiene il servizio di sanificazione ambientale, non includono tale tipologia di prestazione».
«In considerazione della rapidità con la quale si compie il ciclo di vita delle blatte, al fine di contenerne la riproduzione, si ritiene necessario effettuare più interventi di deblattizzazione sull’intero territorio urbano, a distanza di circa 30 giorni l’uno dall’altro, in maniera da mitigare l’increscioso problema che inevitabilmente si ripresenta nella stagione estiva, complici l’umidità e le alte temperature tipiche della zona».