Albero in fiamme ieri sera in piazza Amendola a Battipaglia al termine del concerto Febbre Italiana. Nessuno è rimasto ferito e le fiamme sono divampate mentre sono stati esplosi fuochi d’artificio non autorizzati.
La società che ha organizzato l’evento ha precisato che l’incendio sarebbe stato innescato da una batteria di fuochi d’artificio innescata da un privato cittadino.
“L’associazione Music e lo staff del Togo Fest – si legge nella nota – si dissociano e criticano fortemente quanto accaduto a conclusione dello spettacolo Febbre Italiana.
Una persona del pubblico, non appartenente all’organizzazione del Togo Fest o di Febbre Italiana, ha utilizzato una batteria di fuochi pirotecnici fra alberi, palazzi e le numerose
persone presenti”. “Tale accensione non era prevista nel format di Febbre Italiana né agli organizzatori della serata e la riteniamo un modo pericoloso per divertirsi.
Ci auguriamo, ad ogni modo, che questa azione deprecabile non abbia rovinato la bella serata che fino a quel momento stava dando un po’ di spensieratezza ad una comunità che cerca con forza dei momenti di coesione e sana leggerezza collettiva”.
Sull’episodio è intervenuto anche il Movimento Cinque Stelle.
Il Movimento 5 Stelle di Battipaglia stigmatizza con durezza i comportamenti incivili accaduti ieri sera in Piazza Amendola in occasione del “Togo Fest”…atti
vandalici gravissimi di accensione scriteriata e pericolosa di fuochi d’artificio, hanno provocato l’incendio di un albero e messo in pericolo la pubblica incolumità.
In tutto questo degrado, il mancato intervento delle autorità di pubblica sicurezza, si spera che sia oggetto di indagine approfondita da parte dell’Amministrazione cittadina che possa far luce sull’excursus degli eventi, su eventuali omissioni e soprattutto per assicurare alla giustizia i responsabili (fattivi ed omissivi), di questa vergognosa vicenda da epoca medioevale e non da paese civile. Episodio stigmatizzato dall’amministrazione comunale che ha ribadito:
“Si stigmatizza con severità il comportamento irresponsabile e sconsiderato di coloro i quali, nella serata del 1 dicembre scorso, hanno esploso fuochi d’artificio in una gremita Piazza Amendola. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma i petardi hanno, purtroppo, causato l’incendio di un albero. Per questo episodio, che rappresenta un grave attentato alla sicurezza pubblica, sono in corso gli accertamenti necessari da parte delle autorità competenti”.