Battipaglia omaggerà il principe della risata.
A partire dall’11 di giugno, il salotto comunale ospiterà una mostra dedicata al principe della risata con la presentazione del libro del maestro Antonio Morgese che proprio a Totò ha dedicato parte delle sue opere. Ciò che però salta all’occhio e che sta facendo discutere i battipagliesi è l’installazione del busto raffigurante Antonio De Curtis nella piazza antistante allo scalo ferroviario. I malumori nascono principalmente dal costo che il piedistallo sul quale spiccherà il busto che raffigura, per l’appunto, l’indimenticato artista napoletano avrà per le casse comunali.
Il cippo alto un metro e mezzo e per un’area di un metro quadrato costerà alle casse comunali 17mila euro. I lavori sono già iniziati e riguardano, oltre alla costruzione in sé, la sistemazione dell’aiuola. La polemica, come sempre, è servita e il costo non di certo modesto sta facendo parlare i battipagliesi.
Gli abitanti, infatti, hanno ancora bene in mente i 75mila euro stanziati per l’opera raffigurante una bufala che dovrebbe sorgere alle porte di Battipaglia. Insomma, la città si candida ad essere a pieno titolo un luogo dove troveranno spazio varie opere artistiche. Tornando a Totò, Battipaglia è pronta a rendere omaggio al genio napoletano legato alla città anche per via dei rapporti con lo scomparso sindaco Rago. L’11 giugno ci sarà il taglio del nastro per l’installazione e poi al via i vari eventi ai quali potrebbero partecipare anche dei nipoti dell’attore e regista.