Politica

Battipaglia, Civica Mente: delibera su Comunità Energetiche

By Sud Tv

November 07, 2022

Battipaglia, Civica Mente chiede delibera su Comunità Energetiche Rinnovabili.

“I comuni possono svolgere – spiega Civica Mente – un ruolo importante generando risparmi per lo stesso Ente. Sono quindi chiamati ad avere un ruolo attivo nella diffusione delle Comunità Energetiche e dunque un ruolo di garante. Il sindaco può promuovere la nascita di tali comunità nell’ambito di un quartiere, un distretto del commercio o un’area artigianale. L’obiettivo è anche quello di contrastare lo spopolamento”.

Nella missiva di Civica Mente che in consiglio ha il consigliere Maurizio Mirra si evince ancora: “Quali partecipanti attivi dell’ente politico locale, vogliamo quindi evidenziare tale opportunità e contribuire ad inserire la condivisione dell’energia tra gli strumenti a disposizione della programmazione dell’ente. A tale scopo, la proposta deliberativa protocollata speriamo possa essere utile per essere discussa e approvata in assise al fine di promuovere la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili a cui possano partecipare persone fisiche, PMI, enti locali, favorendo il coinvolgimento attivo dei soggetti pubblici e privati interessati”.

In tal modo secondo Civica Mente:” potrà avere uno strumento per favorire, la creazione di sportelli e centri di informazione per il supporto dei cittadini interessati al fenomeno delle comunità energetiche e agevolare, nel rispetto della normativa di riferimento l’utilizzo delle coperture degli edifici pubblici e di terreni non agricoli per consentire l’installazione di impianti asserviti a forme di autoconsumo collettivo”.

Infine un appello: “Addirittura si potranno adottare protocolli di intesa tra Comuni limitrofi, al fine di garantire la massima diffusione delle comunità energetiche, costituite altresì su iniziativa di uno o più enti locali”.