Attualità

Battipaglia, Cooper Standard, Vitolo (FdI): salvati 160 posti di lavoro

By Redazione

November 05, 2026

Svolta per il futuro dello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia. A poco più di un anno dall’accordo raggiunto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che aveva scongiurato la chiusura del sito produttivo, è arrivata la cessione a BM Advisory. L’operazione, secondo quanto dichiarato dal ministro Adolfo Urso, consente di salvaguardare 160 posti di lavoro e di creare le condizioni per un rilancio industriale.

«Abbiamo salvaguardato 160 posti di lavoro e costruito le condizioni per dare una risposta industriale concreta a una realtà importante come quella di Battipaglia», ha dichiarato Urso, assicurando attenzione sull’attuazione del piano industriale e sul rispetto degli impegni assunti a tutela dei lavoratori.

Sulla vicenda interviene Nunzio Vitolo, segretario cittadino di Fratelli d’Italia Battipaglia, che rivendica l’impegno del partito nella vertenza. «Circa un anno fa abbiamo cercato di dare una mano alle maestranze, facendoci intermediari per un primo approccio con il ministro Urso, che ha accolto le loro istanze».

Vitolo ringrazia anche Michele Gioia e il dottor Losego del Gabinetto del Ministero, oltre al sottosegretario al MIT, il senatore Antonio Iannone, per aver seguito la complessa vicenda. Ora l’attenzione si sposta sull’attuazione del piano industriale e sulle garanzie occupazionali.