Cosimo Panico, attivista pro ambiente, non si ferma davanti agli esposti del comune di Battipaglia nel quale veniva accusato di creare falsi allarmismi.
Mentre il popolo si schierava con lui e con la libertà di espressione e di parola, il presidente del comitato Civico e Ambientale ha continuato a portare avanti le sue battaglie. Ultima, in mero ordine cronologico, riguarda Piazza Amendola e la struttura che ospita la scuola “De Amicis”. L’allarme lanciato dall’attivista riguarda la mancanza di sicurezza derivante dallo stato attuale della scuola, già oggetto di crolli negli anni scorsi.
Panico chiede all’ente comunale guidato dalla sindaca Cecilia Francese di “attivarsi al fine di mettere in sicurezza l’edificio attraverso transennamento dell’intero perimetro – si legge nella richiesta – in quanto a tutt’oggi l’Ente Comunale non ha provveduto ad espletare tale azione, esponendo a pericolo l’incolumità dei passanti”. Quello evidenziato da Cosimo Panico è un problema che va avanti da diverso tempo, tant’è che vari sono stati gli interventi anche dei Vigili del Fuoco per verifiche sulla struttura.
In ogni caso, archiviato il passato, ciò che oggi si chiede è maggior attenzione alla vicenda e alle sorti della scuola di piazza Amendola da parte di Palazzo di Città.