A Battipaglia riprenderà da lunedì l’assistenza agli studenti con disabilità. La scuola è ufficialmente ricominciata.
Purtroppo però la ripartenza non è stata semplice per tutti, specialmente per gli alunni con necessità diverse rispetto agli altri.
Per questo un cittadino ha protestato redigendo una lettera che ha fatto il giro dei social. Una missiva, diffusa da Civica Mente, firmata da un genitore che ha però preferito consegnare il proprio sfogo in veste anonima.
Il papà del 13enne Marco racconta le difficoltà incontrate sin dalla prima campanella dell’ anno da parte di un piccolo alunno autistico, frequentante la terza media di un istituto comprensivo battipagliese. “A scuola ha diritto a 18 ore di sostegno e 15 ore di assistenza specialistica. In terza media le ore di studio sono 30 settimanali. Siccome nel 2022 la scuola non è ancora un diritto garantito a tutti, Marco resta per 12 ore settimanali senza diritti”, scrive nella lettera.
Il tutto con disagi per i genitori che al mattino si trovano costretti a prelevare anticipatamente il bambino, mettendo da parte i propri impegni lavorativi.La domanda che sorge spontanea ai genitori di Marco è semplice: “Perché gli alunni con disabilità, che dovrebbero essere i primi ad essere sostenuti e inclusi dai gruppi sociali del nostro quotidiano, ogni anno diventano gli ultimi?”.
L’assessore alle Politiche sociali, Francesca Giugliano , fa sapere che nella giornata di lunedì scorso si è svolto un incontro con i sindaci di Bellizzi e Olevano sul Tusciano, con la partecipazione dell’ Asl, per deliberare le modalità operative del servizio, in partenza il 3 ottobre. A tal proposito l’ assessore intende sottolineare l’ impegno dell’ amministrazione a snellire soprattutto i tempi di partenza del servizio.
Altra precisazione è che le ore per gli alunni battipagliesi, vengono definite dal Pei (Piano educativo individualizzato), in base alle esigenze e non ad un calcolo standard. Da considerare come a Battipaglia gli utenti siano 115, un numero altissimo. Nei prossimi giorni sull’albo comunale ci saranno nuove informazioni in merito e verranno divulgate agli utenti interessati.