Attualità

Battipaglia, è deceduto don Fernando Lupo

By Sud Tv

May 13, 2025

È deceduto questa mattina don Fernando Lupo che per più di mezzo secolo è stato parroco della chiesa Santa Teresa del Bambino Gesù a Battipaglia prima di andare in pensione a settembre del 2021.

Da qualche anno invece, Don Fernando Lupo si era trasferito ad Eboli e reggeva il Santuario Sant’Antonio. La camera ardente, nelle prossime ore sarà allestita nella chiesa Santa Teresa del Bambino Gesù a Battipaglia dove giovedì sarà celebrato il funerale. L’incarico di creare la parrocchia di Taverna, formato dalla chiesa Santa Teresa del Bambino Gesù, da Sant’Isidoro e dal Sacro Cuore di Gesù, fu affidato a don Fernando Lupo all’indomani dei tumulti del 9 aprile del 1969. Fino a quell’anno, in città, vi era una sola la chiesa madre della città ovvero Santa Maria della Speranza.

  La chiesa Santa Teresa del Bambino Gesù venne inaugurata la notte di Natale del 1986, fino a quel 25 dicembre don Fernando Lupo celebrava messa nei garage. Nel 1980 grazie all’Amministrazione Comunale di Battipaglia, sindaco Enrico Giovine, dona alla parrocchia il vetusto stabile ex mattatoio comunale in via Rosa Jemma. Con il passare degli anni questa chiesetta viene ristrutturata ed inaugurata. Don Fernando Lupo ai suoi 50 anni di sacerdozio, oltre ad essere stato festeggiato dai suoi fedeli, ha avuto l’onore di concelebrare la Santa Messa con Papa Francesco.