Da tempo a Battipaglia si registrava l’emergenza legata alla presenza di insetti, blatte e parassiti in particolare, e topi in città.
Una situazione che spesso i cittadini riscontravano, e in qualche caso riscontrano, anche nelle case, dove gli animali entrano impunemente, complici le alte temperature che obbligano i residenti ad avere porte e finestre aperte. Criticità, dunque, che doveva essere debellata o almeno arginata.
Da Palazzo di Città ci si è attivati per un intervento di deblatizzazione e di derattizzazione su tutto il territorio cittadino. Intervento che per le blatte è stato diviso in due momenti, proprio per renderlo efficace al massimo. Il tempo di incubazione e di ciclo vitale di ogni esemplare è di circa trenta giorni e ciò implica due interventi a distanza di tale periodo.
L’impegno del comune guidato dalla sindaca Cecilia Francese non si è limitato soltanto alla lotta a blatte e topi ma anche a insetti che possono essere molto dannosi tanto per l’uomo quanto per gli amici a quattro zampe essendo veicoli di infezioni e malattie. Nelle ville comunali, luoghi di ritrovo per famiglie, bambini, ragazzi ma anche per cittadini con i loro cani, sono state effettuate delle igenizzazioni con l’irrorazione di medicinali atti a debellare tali insetti. Tante le segnalazioni di utenti che lamentavano la presenza massiccia di zanzare, pappataci e, in alcuni casi, anche di zecche nelle aree verdi delle ville comunali cittadine.
Per l’appunto, insetti molto pericolosi. Le iniziative del comune di Battipaglia vanno di pari passo con quelle dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, un rafforzamento della periodica attività per rendere la città più pulita e tutelare la salute dei cittadini e dei loro animali, quelli che vivono tra le mura domestiche. Nei prossimi giorni, le operazioni dovrebbero ripetersi anche perché le alte temperature sono una delle motivazioni della proliferazione di tali ospiti molto poco graditi.