Il comune di Battipaglia, in collaborazione con Terna, continua la progettazione per l’elettrodotto sottomarino.
Palazzo di Città ha avviato la conferenza di servizi per valutare il progetto di costruzione di un molo temporaneo nella località Spineta.
L’opera è collegata al Tyrrhenian Link, il collegamento elettrico sottomarino realizzato da Terna tra la Campania e la Sicilia. Il procedimento coinvolge tutti i soggetti interessati e si svolgerà in forma semplificata e con scambio di documenti a distanza.
I lavori del tratto Est del Tyrrhenian Link dovrebbero iniziare il 1 settembre 2025.
Il progetto ha un valore di circa 3,7 miliardi e prevede la posa di un cavo lungo 480 km che collega Fiumetorto, nel Comune di Termini Imerese in provincia di Palermo, con Torre Tuscia Magazzeno, a Battipaglia.
La ditta S.I.M.I. Srl ha chiesto l’autorizzazione per realizzare un molo temporaneo su terreni demaniali in località Spineta.
Il molo servirà per lo sbarco di tre macchine elettriche di grandi dimensioni, trasportate via mare dal porto di Napoli fino alla stazione di conversione di Eboli.
Il comune di Battipaglia, sottoscrivendo la convenzione con Terna, ha ottenuto varie compensazioni tra cui l’eliminazione dell’elettrodotto aereo nel quartiere Sant’Anna.
Si andrà così ad eliminare quello che è un problema della città.
A Battipaglia, poi, potrebbe sorgere la sede che accoglierà la squadra o parte di essa ed anche i futuri professionisti formati dal Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la Transizione Energetica”.
Proposta, questa, su cui Terna sta lavorando.