Attualità

Battipaglia, erba alta nel parco: lamentele

By Sud Tv

September 26, 2024

C’è un’area nel centro della città di Battipaglia dove la cura e la manutenzione scarseggiano.

Si tratta di un parchetto sito lungo via Moncharmont che, nel progetto della pista ciclabile, sarebbe dovuto diventare un’area giochi attrezzata per i bambini. Nell’idea progettuale dovevano esserci la pavimentazione antitrauma, delle giostrine ed altri accorgimenti per i più piccoli.

Ad oggi, però, la situazione è molto lontana da ciò: come denunciano gli abitanti della zona, ci troviamo alle spalle dell’ospedale edunque non molto lontano dallo svincolo autostradale, l’area è totalmente abbandonata. L’erba alta la fa da padrone il che attira animali ed insetti.

«Ci sono ratti e scarafaggi oltre che altri tipi di insetti pericolosi sia per l’uomo che per gli animali domestici – dice una residente – noi ci affacciamo su questa zona e viviamo un disagio. Spesso si sentono anche forti cattivi odori derivanti dall’inciviltà di chi porta qui i cani a passeggio e non pulisce, ma ovviamente non è tutto».

Quello che viene denunciato dai residenti fa il paio con le recriminazioni dei genitori della vicina scuola Calamandrei. «Qui sarebbe un’area perfetta per i nostri bambini e si aspettavano degli interventi migliorativi – dicono le madri – il progetto era chiaro, ma ad oggi c’è addirittura uno stato di abbandono particolare».

La richiesta di residenti e genitori, e cittadini in generale, è quella di un intervento risolutivo in vista dell’arrivo dell’autunno e dunque delle piogge che potrebbero fare addirittura peggiorare la situazione.