La festa per il passaggio della carovana del Giro d’Italia a Battipaglia non è stata rovinata dalla piogga che per l’intera giornata di ieri, incessantemente, ha bagnato corridori, tifosi e strade.
Un qualcosa che ha reso la già difficile quinta tappa, partita da Atripalda e conclusasi a Salerno, ancor più ardua. Tante le cadute degli atleti, ma anche degli operatori: proprio in città una moto della regia Rai è scivolata al suolo, rischiando di finire addosso a degli spettatori. Nessun ferito ma solo tanta paura. Riuscito il piano traffico messo a punto da Palazzo di Città, al netto degli ovvi e scontati disagi per cittadini.
Intenso, e come sempre portato avanti con passione, il lavoro in strada della Polizia Munipale e della Protezione Civile di Battipaglia. Gli agenti e i volontari, non curanti della pioggia, hanno rappresentato il servizio d’ordine necessario per la buona riuscita, in tutta sicurezza, dell’evento.
Il Giro Rosa, come detto in modo affettuoso, ha ieri attraversato la parte nord della provincia di Salerno e in onda sulla rai sono andate le immagni dell’area, tra scorci e bellezze geomorfologiche.
Menzione particolare, perché inquadrato dall’elicottero della tv pubblica, per il Castelluccio della famiglia Santese che si erge sulla città battipagliese. Un ritorno di immagine sicuramente positivo, ma adesso sta agli organi preposti sfruttarlo al meglio.