Il Movimento 5 Stelle di Battipaglia, come al solito, non le manda certo a dire e attacca frontalmente la sindaca Cecilia Francese sulla scelta di nominare Egidio Mirra, dopo le dimissioni da assessore, componente del suo staff personale.
Il gruppo dichiara di prendere atto con rammarico di quanto sottoscritto dalla prima cittadina e cioè la nomina, per l’appunto, quale “specialista amministrativo” di Mirra. Secondo i pentastellati, l’incarico sarà molto oneroso per la casse comunali le quali, nonostante siano in attivo e non certo per merito della sindaca Francese, potrebbero non essere gravate da altre uscite, ritenute superflue.
«Era necessario ed indifferibile elargire somme di denaro senza una finalità specifica o un progetto da realizzare? – si chiedono – ove mai ci fosse stata una reale esigenza di reperire una figura professionale come quella per cui è stato “ingaggiato” l’ex assessore Mirra, non sarebbe stato più opportuno e trasparente farlo con un pubblico concorso? Tale nomina rientra nell’ambito di accordi elettorali, in virtù del fatto che il dottor Mirra è stato indotto a lasciare la carica di Assessore per favorire l’ingresso in Giunta di “amichetti” dei nuovi Gruppi Consiliari, oppure per rispondere alle carenze di pianta organica del Comune?».
Domande che il Movimento 5 Stelle si pone e pone retoricamente anche alla prima cittadina. In conclusione, i 5 Stelle ci vanno giù duro: «Gli errori del passato, che hanno portato il Comune sull’orlo del dissesto, sono serviti a qualcosa oppure per l’ennesima volta ci troveremo tra men che non si dica nuovamente con le casse comunali in “rosso” e la sindaca a festeggiare nella sua amata Salerno?».