Cominceranno domani mattina gli interventi ai tre cedri in Piazza Moro e ai quattro in piazza della Repubblica a Battipaglia.
Dopo le analisi effettuate dall’esperto botanico Giuseppe Cardiello e commissionate dal comune, si sono resi necessari degli interventi per salvaguardia dei fusti. Alla base dei lavori c’è principalmente lo stato di salute delle piante che non garantisce la giusta tenuta e mette in pericolo tanto le stesse alberature quanto i cittadini.
Tutto nasce dai fatti dello scorso luglio: in un caldo pomeriggio, un grosso ramo è caduto al suolo in piazza Moro, colpendo due persone che sostavano al fresco delle fronde. Per loro, fortunatamente, solo alcune ferite ma l’accadimento ha fatto sì che il comune iniziasse ad impegnarsi e avviasse le proprie attenzioni al verde pubblico e agli alberi ad alto fusto. Da qui ci sono stati vari interventi tra cui quello più invadente e ben visibile è stato il taglio e abbattimento di uno cedri.
Ci fu una rivolta popolare, in particolare da parte degli ambientalisti, in difesa della pianta, ma la necessità di salvaguardare l’incolumità pubblica e lo stato di malattia dell’albero fecero desistere eventuali manifestanti e spensero le polemiche.
Ovviamente non ci poteva fermare lì e rilievi, sopralluoghi e consulenze sono andati avanti anche sulle altre alberature con risultati molto concreti. I dati hanno portato alla luce una situazione non proprio rassicurante tant’è che l’agronomo ha vivamente consigliato degli interventi celeri di messa in sicurezza. Si comincia dunque domani da Piazza Moro: i cedri verranno potati, dato che uno dei problemi è proprio la chioma fin troppo folta, e i residui triturati in loco al fine di avere del materiale da spargere alla base dell’albero con lo scopo di creare una sorta di difesa alle radici.
In seguito, tramite un iniettore ad aria, il suolo sarà decompattato e reso più morbido. Il primo marzo, poi, ci sarà un ulteriore ntervento con palo iniettore per biostimolazione radicale e miglioramento delle condizioni di stabilità.
In piazza delle Repubblica si lavorerà sui quattro alberi il 29 e il procedimento sarà il medesimo. Anche qui si dovrà salvaguardare la salute delle piante con lo spargimento alla base dei residui triturati. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà interdetto il passaggio e la sosta nelle aree di cantiere. I lavori andranno avanti per l’intero arco della giornata. In seguito, non è escluso che ci siano altre valutazioni e di poi ulteriori interventi ben più concreti.