La storica fontana di piazza Amendola angolo, lungo via Matteotti, a Battipaglia sarà rimossa.
La decisione è stata presa dai funzionari del Comune di Battipaglia dopo che molti cittadini hanno segnalato che la fontana è colma di rifiuti e l’acqua non zampilla più ormai da anni. Ad occuparsi dei lavori di rimozione saranno gli operai della società municipalizzata Alba. Nei giorni scorsi il dirigente tecnico municipale, l’ingegnere Carmine Salerno, ha approvato le stime dei costi a cura della società di via Rosa Jemma.
Un preventivo che l’azienda temporaneamente guidata dal dimissionario amministratore unico Aniello Carrafiello ha redatto proprio su richiesta del Comune di Battipaglia. Ci vorranno 2.562 euro: è la stima – Iva inclusa – degli operai di Alba, che si faranno carico dell’intervento. E la vecchia fontana sparirà.
Una scelta, quella eliminare l’ abbeveratoio, figlia pure dell’imminente riqualificazione dell’ area della “De Amicis”, che dovrebbe essere finanziata con i fondi del Programma integrato ci sostenibile. Un’ ampia opera di riqualificazione che riguarderà piazza Amendola – per tutti Madonnina – e la vecchia scuola, destinata a diventare un incubatore d’imprese.