Rispettare le regole e tenere pulita la città. Sono gli incipit dell’assessore Francesca Napoli che commenta affermazioni pubblicate sui social riguardanti l’operato dell’amministrazione comunale.
“Leggo i social e alcune testate giornalistiche e mi rendo conto che si sta verificando un pericoloso sistema di legittimazione dell’illecito – afferma Francesca Napoli, asessore del Comune di Battipaglia – c’è una deresponsabilizzazione del cittadino che si sente solo titolare di diritti non anche destinatario di doveri.
Bisognerebbe ricordare che la città è un bene comune e come tale va rispettata, da tutti e da ognuno. Chi punta il dito perché la città è sporca dovrebbe ricordare che la prima regola per mantenere la città pulita è non sporcarla conferendo i rifiuti nei modi e nei tempi giusti o evitando di gettare in strada sigarette e microrifiuti. Bisognerebbe ricordare che non è normale occupare anche solo un centimetro in più di suolo pubblico oltre il consentito perché quel centimetro in più è sottratto al resto della comunità a vantaggio di uno solo. Sentire poi appellare le istituzioni con epiteti da bar di periferia non è più tollerabile. L’amministrazione comunale ha i suoi doveri e le sue responsabilità, il cittadino, chiunque esso sia, deve rispettare le regole”.