Cronaca

Battipaglia, lutto: ci lascia Cosimo Panico

By Sud Tv

December 03, 2024

È venuto a mancare Cosimo Panico, cittadino di Battipaglia e paladino dei temi ambientalisti. Le sue battaglie sono state tutte di base ambientalista.

Era noto per il suo impegno come fondatore e presidente del Comitato Civico e Ambientale della città, attraverso il quale ha portato avanti numerose iniziative in difesa del territorio e contro le irregolarità nella gestione pubblica.

Nato il 5 gennaio del 1947, tra le sue denunce più significative figurano questioni legate al degrado delle strutture pubbliche e presunti danni erariali in appalti locali.

Tanti gli scontri con Palazzo di Città tant’è che nell’ottobre del 2023 venne denunciato dal Comune per procurato allarme e turbativa d’ufficio. L’episodio suscitò un’ampia mobilitazione in suo sostegno da parte dei cittadini, con manifesti affissi in varie zone della città per esprimere solidarietà all’attivista ambientale.

Nonostante questa azione da parte dell’ente comunale, Panico, 77 anni, non si è mai fatto intimidire ed ha continuato le sue battaglie per ottenere giustizia. Si ricorderanno quelle per l’istituzione di un osservatorio per l’ambiente. Lo aveva chiesto a gran voce: l’osservatorio si sarebbe occupato di salute pubblica, di incidenza tumorale, di difesa del suolo, di dissesto idrogeologico.

Inascoltato anche quella volta, Panico non si è mai perso d’animo ed ha sempre combattuto per un modo diverso, forse migliore, ma di certo maggiormente vivibile.

In tanti lo hanno ostacolato, bollando le sue battaglie come perdite di tempo, ma altrettanti lo hanno sostenuto. Privati cittadini e attivisti in primis, poco invece è stato l’interesse della politica. In queste ore, sono tanti i messaggi di cordoglio che si leggono sui social, la piazza virtuale, ma anche quella fisica ricorda Cosimo Panico, un guerriero che combatteva con l’arma della parola, della volontà, del sogno di cambiare le cose.

Lascia, di certo, tanti insegnamenti: non solo quelli concreti delle sue iniziative ma anche quelli forti dell’amore verso la propria città e il proprio territorio. La sua eredità sarà in continuazione con la sua vita: attaccamento, radici e futuro.