Su proposta dell’assessore Davide Bruno con deleghe alle attività produttive e ai rapporti con gli enti, il Comune di Battipaglia e l’Ente Nazionale del Microcredito hanno sottoscritto, un protocollo di intesa per attivare un nuovo servizio di promozione del microcredito, insediato presso la sede del Comune. Presso la sede comunale, ci sarà uno sportello informativo e punto di contatto sull’autoimpiego e sul microcredito per la promozione delle opportunità di sostegno economico, delle opportunità di finanziamento di giovani imprenditori e di relativo tutoring con professionisti scelti dall’elenco speciale dell’Ente Nazionale del Microcredito.
Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che consente a soggetti, normalmente esclusi dal settore finanziario e dalle Banche, l’accesso senza garanzie a sostegni economici di piccolo ammontare, finalizzati all’avvio di un’attività imprenditoriale.
Lo scopo è fornire la conoscenza delle opportunità e il sostegno per consentire di trasformare una personale idea-progetto in un vero e proprio business plan, valutato ed eventualmente finanziato, fino ad un massimo 35mila euro, dagli istituti bancari convenzionati con l’Ente Nazionale Microcredito.
Il cittadino può entrare in un percorso informativo e di consulenza sulle possibilità di ottenere finanziamenti di microcredito, individuando così gli strumenti che possono secondo le specifiche esigenze permettere la realizzazione di un’idea, di un progetto per l’autoimpiego.
L’Ente nazionale per il Microcredito (ENM) sviluppa azioni di Capacity Building sugli strumenti microfinanziari a valere sui fondi SIE 2014-2020. Le azioni hanno l’obiettivo di fornire alle Amministrazioni pubbliche e agli stakeholders gli strumenti idonei a rafforzare la propria capacità di governare i processi di programmazione per la costruzione, l’avvio e l’attuazione degli strumenti finanziari di microcredito e microfinanza, cofinanziati dai fondi strutturali nel ciclo di programmazione 2014-2020. L’ENM ha predisposto un ventaglio di tools microfinanziari al fine di potenziare gli strumenti operativi a disposizione degli amministratori pubblici, rafforzando nel contempo anche le competenze e conoscenze degli stakeholders sui nuovi strumenti di ingegneria finanziaria con l’assistenza tecnica e attività di Capacity Building ad oltre 170 Centri pubblici per l’impiego operativi nelle regioni italiane, creando sinergie tra le Camere di commercio, i comuni e le province, al fine di indirizzare la domanda di lavoro verso l’offerta di credito per l’impresa.